In auto o moto:
Dalla costa adriatica: Percorrere l'autostrada Bologna-Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale, per Altamura - Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99, realizzata in 4 corsie fino a Matera.
Da Calabria e Sicilia: Autostrada Reggio Calabria - Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l'uscita Matera, nei pressi di Metaponto.
Dal Salento: La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all'uscita Matera nei pressi di Metaponto. Consigliato ingresso n. 2 proseguendo per Sasso Caveoso per raggiungere facilmente le strade indicate in seguito senza attraversare la città Le zone di parcheggio piu vicine:
Parcheggio libero gratuito presso Via Lanera, Via Castello, Via Pasuale Vena o in cima a Via Lanera presso la rotatoria con Via Annibale Maria di Francia c’è un ampio parcheggio libero (distanza dalla struttura min. 450 m. parte in basso delle strade citate max 900 m.)
Parcheggio multi piano non custodito in Via Pasquale Vena al costo di 0,50 Euro/ora/24 ore a 450 m. dalla struttura.
Parcheggio multi piano non custodito di Via Saragat al costo di 0,50 Euro/ora/24 ore, distanza dalla struttura circa 2000 m., servito da un bus cittadino “Linea Sassi” al costo di un biglietto corsa urbana, passando dalla stazione Matera centrale conduce fino a Piazza San Pietro Caveoso dove fa capolinea tornando al parcheggio ogni 30 min.
Parcheggi custoditi privati con servizio transfer presso la struttura da verificare contattandoli per costo e disponibilità.
Fare attenzione a non raggiungere la struttura in auto, la zona è a traffico limitato e non ci è consentito autorizzare gli accessi negli orari di divieto che variano in base al periodo di maggior afflusso turistico
Attualmente le moto possono accedere nella zona a traffico limitato e sostare negli stalli riservati senza limiti di orario (verificare eventuali limitazioni prima di passare il varco automatico con telecamere).